Cassetta del prontossocorso
Una delle dotazione di bordo e di sicurezza necessarie a bordo di una barca e la cosa riguarda è la cassetta del prontosoccorso.
La normativa a riguardo del decreto del 1 ottobre 2015, pubblicato G.U N°269 del 18/11/2015, in maniera di dotazione per il pronto soccorso a b
Le barche che non vengono toccate dalla normativa sono:
Se si ha una barca senza targa sotto ai 10 metri, non bisogna fare nulla purché si abbia la dotazione di sicurezza a norma.
Nel caso di Natanti, cioè barche sotto ai 10 metri senza targa, la cassetta di soccorso è obbligatoria solo in caso in cui si praticano sport acquatici come lo sci nautico e affini.
La legge prevede la cassetta di prontosoccorso per sport da moltissimi anni.
Se invece si ha un’Imbarcazione, cioè una barca sopra i 10 metri o al disotto ma immatricolata, quindi con targa, si dovrà adeguare la cassetta del prontosoccorso in base alla nuove tabelle.
I casi specifici e la tabella necessaria dipendono dal tipo di utilizzo della barca e al tipo di navigazione.
RICAPITOLANDO:
- NON SERVE: barche piccole sotto i 10 metri (natanti)
- OBBLIGATORIA: per barche sopra i 10 metri o al di sotto se immatricolate. (imbarcazioni)
Se si è coinvolti in piccoli incidente in mare e magari non si è in grado di prestare soccorso, ma magari tra gli ospiti imbarcati qualcuno è in grado di fare un primissimo intervento è importantissimo avere lo specifico equipaggiamento ed attrezzatura di bordo.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!