Quale barca comprare se non si ha la patente nautica
Quando non si possiede la patente nautica quali barche si possono acquistare?
Non esiste una risposta che sia universale ma alcune indicazioni per evitare di incappare negli errori più ricorrenti.
Vi sono principalmente un paio di parametri che vanno rispettati e parlo di lunghezza e peso. Affronto l’argomento solo per le barche plananti e non quelle dislocanti che hanno un discorso a se da fare.
Per essere il più chiaro possibile, le barche plananti sono quelle che una volta dato il gas adeguato, navigano appoggiandosi sull’acqua quindi uscendo parzialmente dal mare, mentre le barche dislocanti sono quelle che anche si accelera, la carena resta immersa nell’acqua.
Quindi la misura di una barca con cui si può navigare normalmente per mare con un 40 cavalli e quindi senza patente, è di circa massimo 6 metri con un peso massimo tra barca e motore di circa 1000 kg.
Detto questo,
esistono moltissime soluzioni per poter navigare con barche plananti senza necessariamente dover fare la patente.
Si può scegliere una barca open con prendisole grande davanti e la guida centrale, o per un gommone che al suo interno è allestito nello stesso modo, oppure prendere anche in considerazione un piccolo cabinato che permette di avere un comodo spazio all’interno, che può essere usato come vero e proprio letto matrimoniale oppure come grande spazio per stivare tutto quello che serve per andare in barca.
Per queste misure molti i cantieri hanno prodotto svariati modelli ed allestimenti, che hanno avuto molto successo e tra queste tipologie.
Sono barche che hanno si un prendisole molto grande a prua completamente sfruttabile in navigazione, caratteristica specifica delle barche open e non delle cabinate, ma essendo strutturato un po’ più in alto, permette di avere una cabina sotto.
Questi modelli non si possono denominare cabinati in quanto le altezze in cabina sono sacrificate per poter avere un prendisole in piano sopra, ma ugualmente sfruttabili per campeggio nautico o come grande spazio coperto per mettere tutte le attrezzature.
Non resta che augurarvi buon mare dunque!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!